Il Mozambico al centro dell’interesse delle aziende lombarde. 15 aziende a Maputo nell’ambito della missione Promos, con il supporto di Leonardo Business Consulting.
Maputo. Ha preso avvio a Maputo, capitale del Mozambico, Paese al centro di un grande interesse per la recente scoperta di ENI, la missione promossa da Promos -Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, che da venti anni opera nel campo dell'internazionalizzazione-, che vede la partecipazione di 15 aziende lombarde di diversi settori, tra i quali costruzioni, energia, fornitura all’oil&gas,macchinari. Il Mozambico, destinato a diventare uno dei principali produttori di gas a livello mondiale- inizia dunque a riscuotere una qualificata attenzione anche da parte delle imprese italiane, dopo essersi imposto come meta di attrazione di investimenti internazionali per la costante crescita economica (superiore al 7% nell’ultimo decennio) e per la stabilità politica ed istituzionale degli ultimi due decenni. Il calendario della missione promossa da Promos prevede tre giorni di incontri istituzionali e imprenditoriali nella capitale Maputo e due giorni nelle città di Pemba e Tete, situate nell’area nord del Paese. Per l’organizzazione degli incontri ed il supporto logistico Promos si avvale della collaborazione della Leonardo Business Consulting (presente da 10 anni in Mozambico, rappresentante in Italia della CTA e in Mozambico della CDE); è inoltre previsto un supporto finanziario della Regione Lombardia attraverso l’erogazione di voucher per le imprese partecipanti alla missione. “La scoperta di ENI” ha dichiarato il Console Onorario del Mozambico a Milano, Simone Santi “consente finalmente di guardare alla realtà del Mozambico attuale, superando stereotipi spesso lontanissimi dalle dinamiche di crescita, e che rischiano di fare perdere occasioni importanti alle aziende italiane. Ora è davvero il momento di costruire sullo storico legame che lega Italia e Mozambico, che ha visto la firma a Roma degli accordi di pace. Ma da quel periodo sono passati ormai vent’anni ed il Paese vanta da tempo stabilità politica e tassi di crescita costanti. L’interesse internazionale verso l’Africa sub sahariana ed il Mozambico in particolare è ora altissimo, non bisogna lasciarsi sfuggire il momento giusto per investire. Plaudo quindi alla tempestività della missione promossa da Promos, a cui garantiamo il massimo supporto”.
Ad ulteriore consolidamento del rapporto privilegiato con l’Italia, nel corso del primo giorno della missione ed alla presenza di S.E. Carla Mucavi, Ambasciatore del Mozambico in Italia, si è tenuta anche la firma del Memorandum of Understanding tra il Centro di Promozione degli Investimenti del Mozambico (CPI) e la Leonardo Business Consulting per lo sviluppo del settore privato in Mozambico e della collaborazione tra imprese italiane e mozambicane. La Leonardo Business Consulting sarà unico rappresentante ufficiale del CPI in Italia, punto di riferimento e di raccolta progetti per le aziende italiane che vogliono investire in Mozambico.

No comments:
Post a Comment