Saturday, January 14, 2012

REGGIO EMILIA: IL 12/01 PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ABDUL JEELANI. RITORNO A COLORI"

(AGENPARL) - Reggio Emilia, 10 gen - Si terrà giovedì prossimo alle ore 18 allo Spazio Gerra di Reggio Emilia la presentazione del libro “Abdul Jeelani. Ritorno a Colori”, scritto da Simone Santi, console Onorario del Mozambico e ideatore del Progetto Colors, che ha visto la rinascita dell’ex campione di basket Abdul Jeelani e l’integrazione di tanti bambini tramite la pratica della pallacanestro.
L’incontro, organizzato dal Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia, sarà introdotto dall’avvocato Cristina Cataliotti, Presidente Incoming del Club e promotrice dell’evento, che vuole essere anche una testimonianza di integrazione in giorni macchiati da violenti episodi di razzismo ed emarginazione.
“La favola che va a canestro” così un articolo di Mina, in prima pagina sulla Stampa, ha sintetizzato la storia di Abdul Jeelani, campione di basket degli anni ’80, capace di riempire i palazzetti e di entrare nel cuore dei tifosi. Un eroe nero, convertitosi all’Islam, legato all’Italia dagli anni nella Lazio Basket e nella Libertas Livorno, ma soprattutto dall’affetto, perché “Jeelani ha cambiato la nostra vita, perché per noi Abdul era il dio che ci ha fatto innamorare definitivamente del basket”, così nelle parole di Andrea Barocci, giornalista del Corriere dello Sport che per primo ha raccontato anche “il dopo”.
Un seguito fatto dal ritiro dallo sport, e soprattutto da una vita che gli volta le spalle, fino all’emarginazione in una struttura per senzatetto negli Stati Uniti. Poi la storia viene scoperta da Simone Santi (console Onorario del Mozambico, nonché attuale presidente della Lazio Basket), che ha il ricordo di quell’eroe visto da bambino e che decide di slancio di riaprire uno spiraglio, invitandolo a tornare in Italia, come “maestro” per il Progetto Colors, che vede nel basket uno strumento di crescita ed integrazione di tanti giovani giocatori con un background svantaggiato in Italia ed in Mozambico.  “Abdul Jeelani. Ritorno a colori” ripercorre una storia che ha emozionato milioni di spettatori (raccontata in prima serata su Italia 1 dalla trasmissione “Invincibili”, oltre che da numerose testate nazionali e locali), integrandola in un affresco di storie, che descrivono il nostro Paese attraverso lo sport e prefigurano un futuro di rinascita grazie alla solidarietà ed ai valori, come nella favola di Abdul.
“Ancora una volta Reggio Emilia dimostra la sua vicinanza al Mozambico e la sua sensibilità ai valori della solidarietà  e dello sport” - afferma l’autore Santi, che nella periferia di Maputo (capitale del Mozambico) ha aperto due anni fa uno dei centri del “Progetto Colors”, nato per fare dello sport ed in particolare del basket uno strumento di crescita e di integrazione.
Il centro Colors di Maputo coinvolge ad oggi oltre 100 bambine e bambini dell’orfanotrofio Arco Iris, che attraverso il basket hanno la possibilità di imparare un contesto di regole e di provare ad affrontare la vita a testa alta, così come centinaia di bambini di altri centri aperti nelle periferie più disagiate in Italia. Il ricavato della vendita del libro andrà a favore del Progetto Colors.

No comments:

Post a Comment