Tuesday, May 31, 2016

S.S. Lazio ed Unione Europea unite nel sogno dello “sport per tutti”






La Società Sportiva Lazio, nell’ambito della European Multisport Club Association (EMCA), spiegherà le ali e raggiungerà la vetta dell’Europa La bandiera della Polisportiva – scrive corrieredellosport.it – sarà issata sul glorioso terreno dell’Unione Europea in occasione dell’EU Sport Forum 2016, dopo l’ufficializzazione della cooperazione con la Commissione Europea nella promozione dello sport e dell’attività fisica in vista della Settimana Europea dello Sport.
Condivisione di valori e di obiettivi, ma soprattutto di impegni per la diffusione dello sport come unificatore dei cittadini europei. Quale occasione migliore del Forum Europeo dello Sport per definire i contorni della collaborazione con le Istituzioni Europee, circondati dai rappresentanti delle Federazioni, del CONI e delle organizzazioni sportive europee e nazionali?
Simone Santi, Presidente della S.S. Lazio Basket, delegato per gli affari esteri della Polisportiva Lazio, Board member e Director for EU policies di EMCA, e Tibor Navracsics, Commissario Europeo per l’Istruzione, la Cultura, la Gioventù e lo Sport (ritratti nella foto), hanno infatti formalizzato poche ore fa il Partnership Agreement con lo scambio e la firma di lettere di intenti, nella sala VIP del Grand Hotel Amrâth Kurhaus The Hague, splendida cornice dell’EU Sport Forum. Il momento della firma ha rappresentato un grande riconoscimento per il ruolo della Polisportiva e delle sue consorelle, un punto di arrivo, ma anche un nuovo punto di partenza, nella convinzione dell’importanza del rafforzamento del dialogo tra policy makers e mondo dello sport per contrastare l’inattività di gran parte della popolazione europea.
Nel quadro della cooperazione, l’impegno sarà quello di condividere best practices e messaggi chiave ispirati ai principi dello “Sport per tutti” ed organizzare un evento sportivo specifico nel quadro della Settimana Europea dello Sport 2016.
La nuova collaborazione sarà immediatamente annunciata dalla Commissione durante la successiva sessione del Forum dedicata alla Settimana Europea dello Sport, di fronte al mondo dello sport europeo al gran completo.
EMCA è la European Multisport Club Association, un’Associazione apolitica e senza scopo di lucro che riunisce ad oggi 15 Polisportive europee ed ispira la propria attività ai principi espressi nella “Declaration of Multisport”, firmata a Bruxelles l’8 gennaio 2013. La S.S. Lazio è a capo di EMCA, con Federico Eichberg, Vice Presidente Vicario della Polisportiva, che ne è Fondatore e Coordinatore. Dietro questa firma c’è l’idea di Sport in grado di cambiare il mondo, come affermava Nelson Mandela. Un’idea in cui la S.S. Lazio crede profondamente.

No comments:

Post a Comment